viaggiare a Caño Cristales

10 motivi per visitare Caño Cristales


Organizzare un viaggio in Colombia potrebbe essere cosa non facile, principalmente perchè c’è tanto, tantissimo da esplorare!

Ma non scoraggiarti, considerando che dopo la prima volta che visiterai il Paese, ripartirai con il desiderio di ritornarci, avrai sicuramente modo per riuscire a visitare tanti, tantissimi luoghi!

Tra questi, uno che dovrebbe essere nella tua wish list è il Caño Cristales.

Il fiume, così colorato come nella foto, lo si può ammirare ogni anno tra giugno e novembre.

Caño Cristales, Colombia

 

 

Tuttavia arrivare fino a La Macarena solo per il Caño Cristales non dovrebbe essere la tua unica missione. Infatti, dal mio viaggio che ho fatto a luglio ho imparato questo: non si tratta della destinazione in sè, se non del “viaggio”, del cammino e delle persone che incontriamo nel cammino.

E sai perchè, secondo me, dovresti visitare il Caño Cristales?

Ho 10 motivi validi, che ti dirò dopo che hai messo un like qui sotto 😉

Like InColombia

 

1.Dal momento in cui metterai piede al piccolo paesino de La Macarena, verrai trattato non come un turista, ma come uno di loro!

 

Sentirsi a casa in Colombia è facile. Ovunque andiate vi accoglieranno come un figlio. Il detto “mi casa es tu casa” non lo dicono mica così tanto per dire!

Mi hija“, “Mi hijito” è davvero sentito!

Non di meno qui a La Macarena! Pure se non conosci nessuno sei e sarai sempre uno dei “parceros”!

 

 

2. Scoprirai una parte autentica della cultura colombiana

 

Il turismo di massa ancora non è arrivato qui a Caño Cristales, e la forte cultura Llanera, insieme alla simpatia e gentilezza del suo popolo, la rende diversa da altre zone della Colombia.

 

 

3. Mangerai la carne più buona di sempre: la carne a la llanera

Tipica della cucina colombiana, è una carne che viene cotta lentamente al fuoco (un po’ come il mailaetto sardo), risultando morbida e molto saporita. Solitamente la servono con un contorno di patate criollas (quelle piccole piccole che si mangiano con la buccia), yuca e guacamole. B-U-O-N-I-S-S-I-M-A!! Da sarda mi sento di dirvi che fa decisamente concorrenza al porceddu! 😀

 

viaggiare a Caño Cristales


4. Assisterai a dei bellissimi tramonti su los llanos

Come quelli di questa foto!

 

viaggiare a Caño Cristales

5. Avrai a che fare con persone super friendly

Come dicevo prima il popolo de La Macarena ha sofferto molto per via della guerra, che fino a 10 anni fa ha reso questa parte della Colombia inavicinabile. Proprio per questo, le persone di questo piccolo paesino vicino al Caño Cristales non vedono l’ora di mostrare il meglio di sè. Se viaggiate soli, come me, non avrete nessun problema a trovare amici!  E se viaggiate in coppia avrete l’occasione di farvi tanti amici!

 

6. Per raggiungere la Macarena dovrai vincere le tue paure

..o cavalcare il tuo senso dell’avventura (dipende dai punti di vista) e volare in un aereo così.

viaggiare a Caño Cristales

Devo dirvi la verità, quando ho visto l’aereo che mi avrebbe portato a La Macarena ho pregato Diosito mio che mi facesse arrivare sana e salva! La fortuna è che la notte prima avevo dormito poco e mi ero svegliata alle 4 del mattino per essere in tempo all’aeroporto, quindi appena allacciate le cinture son caduta in un sonno profondo…

Bene, vi auguro anche a voi di cadere in un sonno profondo!

 

 

 

7. Potrai gustarti un pranzo in uno scenario così

Vi ho detto quanto è buona la cucina llanera? Immaginatevi di mangiare arroz con platano e pollo avvolti dentro la foglia di banana, davanti a questo spettacolo!

Il vostro sogno diventerà realtà a Caño Cristales!

caño cristales, Colombia

 

8. Ballerai le danze tipiche insieme ai locals

La Colombia non è solo salsa, bachata e vallenato. In questa parte del Paese si balla la danza llanera.

I passi sono in realtà simili alla salsa, solo un po più veloci. L’uomo sbatacchia i piedi e gira la donna come una trottola, e come tutti i balli colombiani è molto allegra, ma sarà ancora più allegra e divertente con qualche bicchierino di aguradiente llanero!

viaggiare a Caño Cristales

 

 

9. Potrai esplorare una parte della Colombia una volta proibita

Fino a meno di dieci anni fa tutta questa parte del Paese era controllata dalla Farc. Il culmine nel 2006 quando  ci fu un duro scontro armato tra forze dell’esercito colombiano e Farc, con una vera e propria situazione di guerra in tutta l’area.

 

Oggi è incredibile pensare come la situazione sia completamente cambiata e sicura, e da 100 turisti che arrivarono nel 2009 oggi più di 14.000 persone visitano il Caño Cristales!

 

10. Caño Cristales!

Tra tutti questi motivi, il principale è lui, il Caño Cristales!

 

 

Viaggiare in Colombia

The following two tabs change content below.
Roberta

Roberta

Travel blogger, sarda e viaggiatrice. Grazie ad un amore ha scoperto un amore ancora più grande: la Colombia. Quando non sta sperimentando una nuova ricetta culinaria, o mangiando qualcosa di etnico e rigorosamente gluten free, la trovate a bruciare i grassi tra lezioni di zumba e salsa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *