colombiani Colombia

20 cose che nemmeno un colombiano sà sulla Colombia


La Colombia è un Paese che mi stupisce ogni giorno, e parlo sia nel bene che nel male.

Anche se non sembra, il Paese è così grande che spesso conosco gente che viene da parti così remote che mai avrei immaginato esistessero, oppure scopro di animali, alberi, pietanze o usanze particolari.

Il Paese è così diversificato che non solo i colombiani tra di loro cambiano molto da regione a regione o anche solo da città a città, ma ci sono cose che manco loro sanno sul proprio Paese!

Prendendo spunto da un articolo che ho letto qualche giorno fa, vi presento oggi:

 

20 cose che nemmeno un colombiano sà sulla Colombia

 

1. In Colombia un albero cresce più rapidamente che in Cile e nove volte più rapido che in Canada. E questo vale anche per i capelli (a parte i miei che crescono a ritmo di lumaca) e i peli (che invece crescono sempre troppo rapidamente! 😛 )

colombiani Colombia

2. In Colombia le donne sono tra le più belle al mondo, o almeno così son catalogate. E, da donna, ammetto che in effetti sono molto belle. Non tutte eh, molte poi son stra rifatte (costa pochissimo la chirurgia estetica qui, ecco spiegato l’arcano…), alcune sono rifatte in modo davvero ridicolo e il che le rende più brutte di quello che sarebbero senza siliconi! Devo invece riconoscere che le donne colombiane, tutte, hanno dei capelli fantastici! Io sono invidiosissima di questo e sempre chiedo il segreto, incluso che ogni volta prego il mio parrucchiere di fare miracoli e trasformarmi i capelli in capelli colombiani! In realtà un’amica mi ha spiegato che da neonate vengono tagliati i capelli a zero 3 volte: appena ante, dopo il terzo mese e al sesto mese. Apparentemente questo taglio netto rinforza il cuoi capelluto e fa si che dopo crescano forti, lisci e lucenti….

 

 

3. La Colombia è un Paese sette volte più piccolo del Brasile, ma ha quasi lo stesso numero di specie di piante (55.000) che rappresentano il 20% delle piante di tutto il mondo!!
Se siete appassionati di botanica, la Colombia è il Paese per voi!

 

 

4. E’ il secondo Paese al mondo per varietà di biodiversità e si trova al primo posto per biodiversità a metro quadrato. Ovvero: potete trovare innumerevoli specie di animali differenti in un solo luogo!

 

5. La Colombia è il maggior produttore di smeraldi nel mondo, coprendo un 60% della produzione mondiale, con la miniera più grande del mondo che si trova nella regione di Boyacà, a circa 3 ore dalla capitale.

 

colombiani Colombia

6. In Colombia si trovano ben 1815 specie differenti di uccelli, aggiudicandosi così il primo posto nel mondo. Vederli richiede molta pazienza e attenzione, perché si nascondo tra le piante e gli alberi.

 

 

colombiani Colombia

7. La più grande marcia mondiale per la Pace si svolge proprio in Colombia, dove 11 milione di persone si sono mosse per esprimere il proprio ripudio alla violenza e alla guerra.

 

8. La Colombia è il terzo produttore mondiale di caffè. E anche se il 90% è dedicato all’esportazione, è sempre possibile visitare haciendas cafeteras dove imparerete tutti i segreti sulla produzione del caffè.

caffè colombiano

 

9. Oltre ad avere la maggiori biodiversità nel mondo e il maggior numero di piante, occupa il primo posto anche per il numero di specie di farfalle con 14.000 differenti specie avvistatili nel Paese. Le mie preferite sono la mariposa azul (azzurra fuori e pitonata dentro, e la farfalla trasparente, che ha appunto le ali trasparenti, fantastica!)

Cali, Colombia

 

 

10. L’inno nazionale colombiano è stato composto da un musicista italiano radicato in Colombia: Oreste Sindici nel 1887.

https://youtu.be/ykDmh661W38

 

11. Due dei quattro cronosauri che si trovano nel mondo (i loto resti ovviamente), si trova a Villa de Leyva.

 

12. Il primo taglio cesareo al mondo venne realizzato in una clinica colombiana e proprio qui si trova la miglior clinica di riabilitazione dell’America Latina.

 

13. Continuando a parlare di biodiversità, qui troverete l maggior diversità di specie di fiori al mondo, rendendo la Colombia il secondo esportatore mondiale di fiori. Son più di 50 mila le specie che si possono trovare nel Paese, incluso 3.500 orchidee di cui 233 son native. Non dimenticate poi che il Paese è il secondo esportatore al mondo di rose, quindi se volete essere romantici, questo è il Paese adatto 😉

colombiani Colombia

 

14. Avete mai visto un colibrì? In Colombia potrete avvistarne 155 mila! Esistono diverse specie e vederli è qualcosa di spettacolare!

 

colombiani Colombia

 

15. Anche il mondo sottomarino riserva delle sorprese: 290 diverse specie di stelle marine e ricci si possono osservare (ma non mangiare o portare via!) nei fondali colombiani.

 

 

16. Il genere musicale del Vallenato è nato proprio qui, ogni anno nella città di Valledupar si può assistere ad un grande festival che generalmente ospita diversi artisti di fama internazionale come Carlos Vives e Daddy Yankee (che anche se di allenato non abbia nulla, l’ultimo anno si è cimentato in un duetto con Carlos Vives niente male!)

17. E’ il terzo Paese al mondo in risorse idriche con 1200 fiumi, 1600 laghi, 4500 bacini e 1900 paludi!

Jardín, Colombia
18. Essendo i colombiani specializzati nell’arte dell’arrangiarsi, non potevano che essere produttori di alcuni strumenti importanti come la Valvola di Hakim (per curare la hidrocefalia), il pace-maker, la piastra elettrica per cucinare, le lenti a contatto per bambini e il canguro che si usa per trasportare i bebè!

 

19. E’ il quarto paese al mondo in quanto a specie di mammiferi con 456 diversi esemplari che vivono nel Paese!

 

20. E’ il terzo Paese al mondo in specie di rettili.

 

The following two tabs change content below.
Roberta

Roberta

Travel blogger, sarda e viaggiatrice. Grazie ad un amore ha scoperto un amore ancora più grande: la Colombia. Quando non sta sperimentando una nuova ricetta culinaria, o mangiando qualcosa di etnico e rigorosamente gluten free, la trovate a bruciare i grassi tra lezioni di zumba e salsa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *