gadget da viaggio

21 gadget da viaggio da mettere in valigia


Se c’è una cosa che odio del viaggiare, con todo mì corazon, è: fare la valigia.

Lo so, per molti è la parte più elettrizzante, e non vedono l’ora arrivi il giorno prima della partenza per riporre con cura tutti i vestiti precedentemente cautamente selezionati per il grande viaggio…

Bene, per me è uno stress. Potessi pagare qualcuno per farlo per me, lo farei!

Fare e disfare la valigia andrebbe abolito. Come? Teletrasportando tutto il guardaroba con sè a destinazione, e riteletrasportandolo al ritorno. Così eviterei di pensare cosa portarmi, cosa lasciare, e sopratutto non dimenticherei nulla.

Ma visto che questo ancora non l’hanno inventato, e considerando che negli ultimi anni sono diventata nomade, ho imparato prima di tutto a limitare il mio shopping all’essenziale (difficile, molto difficile!). Quel poco tempo che passo a casa dai miei, mia madre apre il mio armadio e mi chiede come faccio a vivere con così poca roba… Per me invece ne ho sempre, ancora troppa. A proposito….ho un armadio pieno di roba che non mi sta più e/o non mi piace più, se qualcuno passa per Cagliari mi faccia sapere!

A parte questo, ho imparato che ci sono alcune cose, molto utili, che nella mia valigia non mancano mai (o quasi), e che per praticità e sicurezza io vi consiglio di comprare e portare sempre con voi, non solo in Colombia, ma in qualsiasi parte del mondo viaggiate (alcuni sono utili anche a casa).

Ho selezionato per voi i miei 21 gadget da viaggio che non dovrebbero mai mancare:


1. Il lucchetto

Immancabile non solo per chiudere la valigia, ma anche per chiudere l’armadietto in ostello, o lo ziano quando andate per strada…

 


2. Money bag

E’ una sorta di marsupio che si mette sotto i vestiti a contatto con la pelle così da essere invisibile all’esterno, in cui potete conservare soldi, carta di credito ed eventualmente passaporto. Per me è un must in ogni viaggio, non dovreste mai partire senza!


 

3. Portadocumenti da collo

Più adatto alle donne. Simile alla money bag solo un pò più piccolo, serve sempre per conservare soldi e carte e si aggancia al reggiseno.


 

4. Tappi per le orecchie

Credetemi, mi hanno salvato in tante di quelle situazioni che non immaginate! Non solo potrete dormire tranquilli se il vostro compagno di camerata o quello della stanza accanto russasse, ma anche se il vostro vicino facesse una festa con musica a tutto volume (all’ordine del giorno a Cartagena!), oppure se ci fosse traffico per strada o se il rumore dell’aria condizionata o del ventilatore non vi dessero tregua.


 

5. Power bank

Sempre utile per una carica di energia d’emergenza per cellulare, macchina fotografica, ipod, ipad, pc o quant’altro abbia bisogno di essere ricaricato. Tra l’altro estremamente utile anche nella vita di tutti i giorni a casa.


 

6 Coperta da viaggio

Credetemi, nei bus in Colombia fa freddo. Che fuori ci siano 40 gradi o – 4, all’autusta poco je frega! Non chiedetemi il perchè, ma sparano l’aria condizionata così forte che una coperta sarà l’unica cosa che desidererete in quel momento!


 

7. Custodia impermeabile per cellulare

Se avete in programma di prendere una barca o andare al fiume (come a Caño Cristales) questa custodia è d’obbligo, a meno che non vogliate dire addio al vostro cellulare!


 

8. Kit da cucito

E’ piccolo, non occupa molto spazio ed è un salvavita in diverse situazioni!


 

9. Asciugamani microfibra

Ideali per salvare spazio. Potete usarli al mare, in piscina o per la doccia, Si asciugano in fretta e occupano pochissimo spazio.


 

10. Posate da viaggio

A me son tornate utili tante volte: nei viaggi in bus, al mare o in ostello quando tutte erano sporche! Considerando la frutta che mengerete in Colombia, vi farà comodo averle con voi sempre.


 

11. Occhiali da sole pieghevoli

Se come me avete lo spazio limitato, risparmiate in tutto, anche in occhiali da sole! Questi occhiali pieghevoli oltre ad essere super trendy (non si sa le conversazioni iniziate perchè mi vedono piegare ‘sti occhiali!), sono anche super alla moda!


 

12. Door stop

Io lo conisglio molto alle donne che viaggiano sole, magari per la prima volta. Sò che si può essere un po’ (un po’ molto…?) paranoiche, ma se può servire ad essere più tranquille, mettete questo blocco alla porta la notte quando dormite, vi aiuterà a sentirvi più tranquille! Se mai provassero ad entrare, non ci riusciranno mai! 😉


 

13. Loud alarm

Altro consiglio per donne paranoiche come me. Questo aggeggio ha una cordicella, che quando la tirate inizia a suonare come l’allarme di una macchina (è davvero forte l’allarme). Se dovreste trovarvi in pericolo può servire quanto meno a spaventare l’aggressore e metterlo in fuga…

Io non l’ho mai dovuto usare per fortuna, ma mi faceva sentire sicura quando a Londra tornavo a casa da lavoro in piena notte…


 

14. Fischietto

Per terminare la parentesi “paranoia”, il fischietto può essere utile non solo per tenere a bada eventuali maleintenzionati, ma anche nel caso malaugurato vi dovreste ritrovare nel mezzo della giungla o della foresta senza saper dove andare. Qualcuno, prima o poi, vi sentirà….!


 

15. Lenti per smartphone

Queste lentine sono una figatissima! Io pensavo non valessero nulla, invece si son rivelate utilissime! Tramite una clip (che viene insieme alle lenti) si appoggiano all’obiettivo della fotocamera del telefono, e fanno effetto grandangolo, fisheye o microcamera. Le foto escono benissimo!


 

16. Keeway

Assolutamente da non dimenticare a casa! Per ripararsi dalla pioggia e riparare anche il vostro zaino.


17. Convertitore

Paese che vai elettricità che trovi! In tutta l’America (nord e sud) si usa la stessa presa, potete o comprare un adattatore solo per l’ America, o uno che valga sempre e ovunque, l’importante è che non dimentichiate di comprarlo e portarlo con voi


 

 

18. Braccialetto antizanzare

Il vostro gadget numero 1! Alcuni dicono non serva a niente, io l’ho usato tante volte. Resistente anche all’acqua, serve a tenere lontano da voi zanzare e insetti. Non dimenticate però di portarvi anche il repellente spray!


 

19. Scarpe da scoglio

Utilissime per attraversare fiumi e mari. Pesano pochissimo e si possono piegare per ridurre lo spazio.


 

20. Maglietta da nuoto

Se avete intenzione di fare gite tra fiume, cascate e giungla, oltre alle scarpe da scoglio sopra citate, la maglietta da nuoto è d’obblgio. Sappiate che sarete sempre, costantemente bagnati. Con questa maglietta sarà come avere una seconda pelle.


21. Beauty porta biancheria

Utile per fare ordine in valigia e sapere sempre dove trovare mutande e calze!

E voi quali gadget portate sempre con voi in valigia?

Ndr: tutti questi link hanno un codice di affiliazione. Se compri uno di questi gadget io ricevrò una piccola commissione, per te il prezzo rimane lo stesso! Se usi questi link mi aiuti a mantenere il blog sempre gratuito con tante informazioni utili per viaggiare in Colombia e SudAmerica. Grazie 😉

The following two tabs change content below.
Roberta

Roberta

Travel blogger, sarda e viaggiatrice. Grazie ad un amore ha scoperto un amore ancora più grande: la Colombia. Quando non sta sperimentando una nuova ricetta culinaria, o mangiando qualcosa di etnico e rigorosamente gluten free, la trovate a bruciare i grassi tra lezioni di zumba e salsa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *