studiare spagnolo in Colombia

5 ragioni per studiare spagnolo in Colombia 1


Quando ho detto ai miei che sarei andata in Colombia (anche per) studiare spagnolo, mi hanno risposto: “Ma non puoi andare in Spagna come tutti?”.

Sì, la soluzione più vicina per studiare spagnolo per noi è la Spagna, e per quanto sia un bellissimo posto dove imparare la lingua, l’esperienza di studiare spagnolo in Colombia, credetemi, vi sorprenderà.

Imparare termini come “no dar papaya“, che non sono solo un modo di dire, ma una anche una scuola di vita, vi tornerà utile in tante situazioni future!

Ma non solo, per me studiare spagnolo in Colombia è ideale perchè:

  1. L’accento è molto più chiaro

Appena atterrati a Bogotà vi accorgerete infatti che l’accento colombiano è molto simile a quello italiano. Al contrario degli spagnoli, loro non parlano con la “s” tra i denti, o “sputacchiosa” come disse una volta un mio compagno di università. Il suono dello spagnolo colombiano è molto più dolce, scandiscono bene le parole, e specie nella zona di Bogotà non avrete problemi a capire. Come l’italiano, il colombiano cambia accento da regione a regione. Per esempio nella Costa Caraibica parlano velocissimo e troncano le parole (un po come i romani), ma nonostante le difficoltà iniziali, ci farete l’orecchio e capirete ad intuito!

2. E’ un’occasione per conoscere una nuova cultura, molto diversa da quella europea

La cultura colombiana è ricca, ricchissima di tradizioni molto diverse da quelle europee. In tutto il Paese si contano più di 63 lingue, e la tradizione indigena è forte e viva. Studiare spagnolo in Colombia vi aprirà la mente a nuove culture.

3. Hai un sacco di attività da fare nel pomeriggio

Prima viene il dovere e poi il piacere, e questo anche in Colombia! Se la mattina è dedicata completamente allo studio, il pomeriggio avrai il tempo per visitare la città, o fare una gita fuoriporta. E’ anche questo parte dello studio e della conoscenza della cultura Colombiana. Inoltre non dimenticare che nel week end i colombiani fanno saempre una gita fuoriporta con la famiglia, potresti quindi ritrovarti invitato al loro pic nic!

studiare spagnolo in Colombia

in gita alla mina di Nemocon con i miei ex compagni di corso

4. Ogni città offre delle opportunità uniche

La Colombia offre tutto! Se cerchi il caldo puoi studiare in una città come Cartagena o Santa Marta, così dopo le lezioni puoi andare a fare i compiti in spiaggia! Se invece preferisci l’energia della grande città Bogotà ospita 9 milioni di persone con cui praticare lo spagnolo! Medellin ha una grande comunità di expat e il clima primaverile rende le giornate di studio più piacevoli. Se ami la salsa puoi combinare lezioni di ballo con lo studio dello spagnolo in una città elettrizzante come Cali.

5. E’ un Paese sicuro

Se pensate che la Colombia sia quella che vedete nella serie “Narcos” o che sia ancora viva l’anima di Pablo Escobar, probabilmente non leggete abbastanza la sezione sicurezza del mio blog, o vivete nel 1993!

I colombiani sono delle persone ospitali e faranno di tutto per farvi sentire a casa vostra e mostrarvi il meglio del loro Paese. E’ bene conoscere i rischi, e a meno che non vi mettiate volontariamente in situazioni non buone, non correte alcun rischio.

No, in realtà un rischio lo correrete, quello di non volervi più separare dalla Colombia!

Dove studiare:

Ci sono diverse scuole e corsi in Colombia, sia in istituti privati che nelle università. Le scuole che ho frequentato io e che mi sento di suggervirvi sono:

Nueva Lengua, a Bogotà, Medellin e Cartagena. Rapporto qualità/prezzo più che ottimo, offre corsi intensivi, tantissime attività culturali (comprese nel prezzo), e la possibilità di combinare studio con volontariato.

Escuela de Lengua Calima a Cali. Prezzi ottimi, offre lezioni individuali e disegnate personalmente, con professori preparatissimi.

Per studiare meglio e imparare più in fretta, perchè non comprare la maglietta Keep kalm y habla español? 🙂

studiare spagnolo

The following two tabs change content below.
Roberta

Roberta

Travel blogger, sarda e viaggiatrice. Grazie ad un amore ha scoperto un amore ancora più grande: la Colombia. Quando non sta sperimentando una nuova ricetta culinaria, o mangiando qualcosa di etnico e rigorosamente gluten free, la trovate a bruciare i grassi tra lezioni di zumba e salsa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “5 ragioni per studiare spagnolo in Colombia