Riohacha


Riohacha è la capitale de La Guajira, e punto di partenza per tutte le escursioni a Cabo de la Vela e Punta Gallinas. Io l’ho trovata una cittadina rilassante per chi vuole e ha tempo di rilassarsi qualche giorno, oltre che molto economica.

Il buono è che fa molto meno caldo che a Santa Marta perché spesso tira vento, specie la sera. Il lungomare è molto carino sia di giorno, dove potrete rilassarvi un po’ al sole se non avete grandi pretese per il mare (non limpido), che di notte, dove potrete passeggiare e fare shopping di artigianato dalle indigene Wayuu, a prezzi decisamente inferiori che dalle altre parti della Colombia.

Come arrivare

In bus con la compagnia Expreso Brasilia:

Da Cartagena à dista circa 7-8 ore

Da Santa Marta à dista circa 3-4 ore

Dal Parco Tayrona à prendete il primo bus che va verso occidente (direzione opposta a Santa Marta), chiedete se arriva fino a Riohacha. Generalmente sono i bus per Maicao che fermano anche a Riohacha.

Da Palomino à fermate il primo bus o minibus che passa in direzione occidente, vanno tutti a Riohacha; oppure fermatevi alla stazione di benzina, da lì partono collectivos verso Riohacha. I prezzi da Palomino sono solitamente contrattabili, ma aspettatevi di pagare sui 10.000 pesos.

Da Bogotà à ci sono voli diretti per Riohacha con le compagnie Avianca e Satena

Dove dormire

Il miglior ostello di Santa Marta è questo. Il personale è semplicemente fantastico, super gentile e vi offriranno tutte ma proprio tutte le info per raggiungere Cabo de la Vela e Punta Gallinas, incluso la prenotazione last minute del tour se non volete andare indipendentemente.

L’ostello è pulito, centrale e offre sia letti in camerata (con bagno in camera) che camere private.

Riohacha, Colombia

(Clicca sull’immagine per prenotare)

Cosa fare

Riohacha, oltre ad essere il luogo perfetto da dove iniziare e terminare la visita alla regione de La Guajira, è il luogo ideale per rilassarsi. Molti backpackers vengono qui un paio di giorni a riposarsi dopo aver fatto il trekking a Ciudad Perdida.

La parte più interessante della città è il lungomare. Se siete in cerca di artigianato Wayuu questo è il luogo dove dovete comprare. I prezzi sono inferiori rispetto al resto della Colombia.

Per una mochila Wayuu aspettatevi di pagare sui 45.000 pesos per le monocolore e 55.000 per quelle tutte colorate (nel resto del Paese i prezzi partono dai 60.000 pesos).

Non aspettatevi di pagare meno a Cabo de la Vela o Punta Gallinas.

Consigli

Se passate di qua per iniziare la vostra escursione a Cabo de la Vela e Punta Gallinas, potete leggere la mia


La Guajira, Colombia 


Quando tornate a Santa Marta esiste un servizio di taxi porta a porta molto conveniente (il prezzo è lo stesso che pagherete prendendo bus+taxi per e da l’hotel), chiedete alla reception del vostro hotel per prenotare.