San Andres


San Andrés non ha davvero bisogno di presentazioni. Ogni parola sarebbe troppo poco per descrivere la sua bellezza!

Anche se in distanza geografica è molto più vicino al Nicaragua (77 km), questa piccola isola fa parte della Colombia dai primi del ‘900.

Dal primo momento in cui si mette piede a San Andrés, ci si accorgerà quanto tutto sia molto diverso dal continente colombiano. L’unica costanza sono i colombiani in vacanza, che si riconoscono dai litri di birra e aguardiente che consumano ogni giorno a partire dalla prima colazione! (ovviamente generalizzo! 😛 )

San Andres Colombia

 

A San Andres non sentirete nè musica salsa, nè vallenato, ma da ogni dove uscirà fuori musica regge!

Bob Marley è onnipresente, e la parola d’ordine dell’isola è: relax!

San Andres Colombia

 

…e l’altra è COCO LOCO!!

san Andres Colombia

 

 

 

Come arrivare a San Andrés

In aereo. Le compagnie che volano da Bogotà, Medellin, Cali e Cartagena a San Andrés sono: Avianca, LAN, Copa, Wingo e Viva Colombia. Queste ultime due sono compagnie low cost (tipo Ryanair), e se non si viaggia in periodi di vacanze o ponti si possono trovare voli andata e ritorno anche a meno di 100$, da ricordare però che al momento della prenotazione si dovrà aggiungere il bagaglio da imbarcare, e pagare per questo.

Il volo dura un’ora (da Cartagena) e un’ora e mezza/due dalle altre città del Paese.

Alla partenza in aeroporto si dovrà pagare una tassa d’ingresso che al momento è sui 100.000 pesos (circa 25 euro), vi daranno un modulo da compilare con i propri dati, numero di volo e l’indirizzo dell’hotel dove prenotato (è quindi obbligatorio arrivare con un prenotazione). Al momento dell’arrivo ci sarà un controllo passaporti dove registreranno  i vostri dati e prenderanno una copia di questo modulo, che si dovrà tenere con se fino alla partenza. Lo richiederanno poi alla partenza, è quindi importante non perderlo!

Questo è l’unico modo per raggiungere l’isola di San Andres. In realtà si potrebbe anche via mare, ma sono solo navi cargo e il viaggio dura più di 2 giorni.

San Andres Colombia

 

Dove dormire a San Andrés

L’alloggio a San Andres non è economico come nel resto del Paese, tuttavia con una buona ricerca, e il mio aiuto ( 😉 ) puoi trovare delle ottime soluzioni!

Il Viajero Hostal : se stai viaggiando low budget questa è la soluzione più economica dell’isola. Si trova nel centro abitato della città, quindi è comodissimo. Ha camere private con bagno e dormitori a partire da 60.000 pesos a notte, con colazione inclusa, un’affare per San Andres!

L’unica pecca è che bisogna prenotare con anticipo perchè, essendo la soluzione più economica, è sempre pieno!

San Andres Colombia

 

Posada Nativa Lucki’s Place : io sono stata qua e mi son trovata benissimo. E’ una casa privata, funziona tipo bed and breakfast. Le camere sono ampie, con o senza bagno, tutte con aria condizionata, è pulitissima e la proprietaria è molto gentile e disponibile. Dista circa 20 minuti a piedi dal centro città ma se non si vuole camminare si può prendere un comodo taxi che con solo 7000 pesos (2,50 euro) vi porterà a destinazione!

San Andres Colombia

 

 

Decameron San Luis: se invece cercate una soluzione all inclusive in un ambiente gradevole, questo è uno tra i migliori della catena Decameron (molto famosa in Colombia), e si trova nella bellissima spiaggia di San Luis.

San Andres, Colombia

Cosa fare a San Andrés

Mare, mare e ancora mare! Questo è il luogo ideale per rilassarsi, abbronzarsi e godersi la vita!

A parte questo, si può:

  • affittare una golf cart e girare tutta l’isola
  • fare snorkelling e osservare le migliaia di pesci colorati che nuotato senza timore vicino a te!
  • mangiare tanto pesce fresco e ceviches
  • prendere una lancha e visitare  Johnny Cay e l’Acuario, i due isolotti inabitati davanti a San Andres
  • ascoltare un concerto di musica regge dal vivo
  • andare a ballare al Coco Loco

e se ti rimane tempo e energie si può anche approfittare per fare shopping nei tanti duty free della città, San Andrés è zona franca, non si paga l’iva e i prezzi son più bassi! (o almeno è quello che ti fanno credere…!)

 

Consigli

Il sole picchia fin dal primo mattino,  fa già caldissimo dalle 8.30 del mattino, quindi armatevi di protezione solare alta.

Contrattate tutto, specie taxi e lancha. Le gite agli isolotti costano dai 25.000 pesos ma si può arrivare anche a 15.000 con le giuste parole 😉

Tenete in considerazione che San Andrés, rispetto al resto della Colombia, è carissima! Un pasto non costerà meno di 30.000 pesos, viaggiando low budget un’ottima soluzione è fare la spesa al supermercato e vivere di frutta, acqua e qualche sandwich. Tuttavia anche il supermercato ha prezzi più alti che nel resto del Paese, tutto è importato!

Da non dimenticare a casa maschera o occhialini perchè lo spettacolo là sotto al mare è  FENOMENALE!! 🙂

San Andres Colombia

pesciolini che nuotano nelle acque cristalline di San Andres

 

 

Per qualsiasi informazione o consulenza scrivimi a roberta@incolombia.it

 

Incolombia.it